View Post

Orecchiette semi-integrali al forno con melanzane e pomodoro

Orecchiette semi-integrali al forno con melanzane e pomodoro. Una gustosa ricetta per godere delle tavola nel weekend o in un giorno di festa, quando si ha un pò più di tempo per sbizzarrirsi in cucina, mantenendo oltre al gusto anche la salubrità del piatto. Una ricetta senzalatte e derivati adatta anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana e …

View Post

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato. Un dolce buonissimo, nutriente e facilissimo da fare. Piace a tutti piccoli e grandi…ed è anche divertente da fare! Con solo prodotti naturali, senza latte e derivati. Adatto a vegetariani, sportivi, studenti e a chiunque voglia sperimentare gusti nuovi! 150 g Cioccolato fondente 80 g Frutta Secca mix 2/3 cucchiai di uvetta 40 g Latte Di Soia 40 g Olio Di Semi 140 g Biscotti secchi vegani 1 cucchiaio Cacao amaro Sciogliere il cioccolato fondente …

View Post

Muffin senza Lievito e Lactose Free

Muffin senza Lievito e Lactose Free. Una colazione o una merenda sana, naturale e buonissima! l Con farine integrali, senza latte e derivati. Adatta a vegetariani, sportivi, studenti e a chiunque voglia sperimentare gusti nuovi! Ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le farine, il cremor tartaro, il sale, il bicarbonato, lo zucchero. A seguire ho versato il miele e incorporato …

View Post

Torta al cioccolato e banane senza glutine

Torta al cioccolato e banane senza glutine. Un dolce morbido, leggero e facilissimo da fare per godere a pieno della colazione:  momento migliore della giornata per concedersi un pieno di energia “buona”. Ho usato per fare questo dolce farina gluten free e, nell’impasto ho aggiunto pezzetti di banana. Senza glutine, senza latte e derivati. Adatta a celiaci,  vegetariani, sportivi, studenti e a …

View Post

Torta di mele al miele con uvetta e pinoli

Torta di mele al miele con uvetta e pinoli. Un dolce morbido, leggero e facilissimo da fare per godere a pieno della colazione:  momento migliore della giornata per concedersi un pieno di energia “buona”. Ho usato per fare questo dolce miele al posto dello zucchero e, nell’impasto, la fibra delle mele derivante dal residuo dell’estrattore al posto degli spicchi di …

View Post

Manager di te stesso. Tra equilibrio e instabilità

La ricerca ci dice che per mantenere il cervello in salute occorre nutrirsi con criterio, mangiare tutto moderatamente evitando obesità, sovrappeso e diabete. Nel 2009 sul British Journal of Psychiatry, è comparso un ampio studio, al quale sono state sottoposte per 5 anni quasi 3500 persone di media età, dove si è dimostrato che quanti basavano la propria dieta su …

View Post

Come gestire la fame nervosa e gli attacchi di fame??

Come gestire la fame nervosa e gli attacchi di fame?? Ultimamente, sia nelle consulenze che nei corsi molti hanno rivelato interesse nei confronti di questa domanda, a sottolineare come sia un problema sempre più diffuso, che spesso non trova una spiegazione e una soluzione univoca. Lasciando da parte i disturbi del comportamento alimentare con connotazione patologica, caratterizzati da un quadro …

View Post

Biscottoni morbidi cocco, uvetta e frutta secca

Biscottoni morbidi cocco, uvetta e frutta secca. La colazione è per me il momento più importante della giornata. Quello in cui saluto il mio corpo e la mia mente. Dedicarle il giusto tempo a questo momento fa la differenza  tra fare il  pieno di “energia” e il sentirsi perennemente scarichi. Per una sana e completa colazione propongo questi biscottoni (sono …

View Post

Cheesecake al cocco

Cheesecake al cocco. Ottima per una sana e completa colazione, questa finta cheesecake piace a tutti!! È facile, veloce e perfetta da preparare la sera prima in modo da poterla gustare tranquillamente la mattina appena svegli! Per la base mi sono ispirata alla ricetta del salame di cioccolato di Marco Bianchi! Senza lievito, latte e derivati. Adatta a vegetariani, a sportivi …

View Post

Zenzero: antidolorifico naturale

Una parola calamitante che racchiude un po’ di dolce e un po’ di piccante. Proprio come il suo sapore! Tutte caratteristiche che ritrovo nella mia personalità. Sempre in Oriente, dove l’universo è governato dai due principi complementari e opposti, lo Yin è l’elemento femminile, oscuro e freddo, e lo Yang è l’elemento maschile, caldo e solare. Lo zenzero viene associato …